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prendersi cura di sé


Mantenere le ossa sane è fondamentale in ogni fase della vita di una donna. Da Vitasnella qualche informazione per il tuo benessere.

Cos'è e a cosa serve?

Il calcio è il minerale maggiormente presente nel nostro organismo. Circa il 99% si trova nelle ossa e nei denti, ed è essenziale per la loro salute, mentre il restante 1% presente nel sangue e negli altri fluidi corporei è indispensabile allo svolgimento di alcune funzioni vitali.

Assumere ogni giorno la giusta quantità di calcio è fondamentale per la salute delle nostra ossa: il calcio infatti partecipa alla loro formazione e al loro mantenimento garantendone robustezza e resistenza.

Per tutta la nostra vita l'osso continua a essere "rinnovato", attraverso un ciclo incessante di riassorbimento, distruzione di osso vecchio, e rideposizione, (creazione di osso nuovo) di calcio e altri minerali. Per questo motivo è molto importante assicurare all'organismo tutto il calcio necessario per le sue funzioni e per questo processo di "rinnovamento".


Dove Trovare il Calcio - Formaggio, latte e altri alimenti

Dove si trova?

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per assicurare al nostro organismo tutte le sostanze di cui necessita quotidianamente, compreso il calcio.

Ma se vogliamo fare il pieno di calcio i derivati del latte sono sicuramente gli alimenti più indicati: il 60-70% del calcio assunto durante la giornata deriva infatti dal consumo di questi prodotti.

Yogurt, latte, e formaggi oltre al pregio di essere la nostra principale fonte di calcio, contengono sostanze che ne facilitano l'assorbimento.

Lo yogurt in più, grazie al minore contenuto di lattosio, è anche meglio tollerato dalle persone che hanno difficoltà a digerire questo zucchero.

Esistono poi alimenti ricchi in calcio che possono aiutare ad integrare nella nostra dieta il prezioso minerale.

  • Dal mare: dal mare ci vengono invece in aiuto alici, sgombri, lattarini (se mangiati con la lisca!), ostriche, polpi, calamari e gamberi.
  • Il mondo vegetale: anche il mondo vegetale ha i suoi assi nella manica. Fra le verdure rucola, radicchio, basilico, salvia, prezzemolo e la menta ne sono ricchi, mentre fra i legumi, soia ceci e fagioli. Purtroppo però a causa della presenza di fibre e ossalati il calcio contenuto in questi alimenti non viene del tutto assorbito dal nostro organismo.
  • L'acqua: non dimentichiamo l'acqua: anch'essa può contribuire ad arricchire la nostra dieta di calcio.